Sedicesimi di finale oggi, al Circolo della Stampa – Sporting, per i Campionati Italiani Individuali Under 16 femminili di tennis, con esordio di tutte le teste di serie del tabellone.
Conquistano senza problemi gli ottavi di domani le favorite numero uno e due del torneo: l’altoatesina Verena Hofer con la vittoria su Angelica Raggi per 6/1 6/4, l’emiliana Beatrice Torelli per 6/0 6/2 su Giulia Porzio.
Debutto vincente anche per le torinesi di casa Sporting Annamaria Procacci e Federica Joe Gardella: la Procacci, al rientro alle gare dopo l’infortunio alla caviglia e pertanto ancora piuttosto lenta negli spostamenti, con un primo un set di leggero rodaggio si è imposta per 6/3 6/1 sull’emiliana Lucia Bronzetti, decisamente più morbida negli scambi da fondo campo.
Più sofferta, invece, la vittoria della compagna di squadra e di doppio Federica Joe Gardella, che contro la toscana Chiara De Vito si è complicata il match da sola: vinto il primo set 6/1, dal vantaggio di 5/1 si è fatta sfuggire il secondo per 7/6, subendo la rimonta aggressiva dell’avversaria. Il set decisivo è stato poi facile appannaggio della Gardella, che in linea con la prima frazione ha infilato un altro 6/1.
Si è invece fermata la corsa delle ultime due torinesi in gara, Federica Sema (Carmatennis) e Sofia Ragona (Circolo della Stampa – Sporting), entrambe artefici di una buona prestazione. La Sema è stata arrestata dalla numero 7 del seeding, l’altoatesina Vera Ploner, 6/0 6/4 il punteggio: troppo potente la Ploner per l’esile Federica che nel secondo set è tuttavia riuscita almeno in parte nel tentativo di spostare l’avversaria sul campo per arginarne la pressione da fondo.
Molto rammarico invece per Sofia Ragona, al suo primo anno fra le Under 16, che contro la n. 11 del seeding Martina Pratesi ha toccato con mano più di una volta la possibilità di superare il secondo turno: 7/6 7/6 il punteggio a favore dell’avversaria toscana, nonostante il vantaggio di 5/3 e due set ball nel primo set per Sofia, che nel secondo ha rimontato da 2/5 fino a giocarsi in un altro tie-break la possibilità di restare in gara.
Vittoria anche per la monregalese Anna Turco (portacolori dell’U.S. Beinasco) che, dopo il successo nella tarda serata di ieri su Anna Quinzi, oggi si è imposta anche sulla Spiteri per 7/5 7/5.
Avanzano in tandem a domani anche le sorelline lombarde Anna e Bianca Turati, forse ancora un po’ fisicamente acerbe rispetto a tante avversarie ma solide nel conquistare gli ottavi: Anna per 6/2 6/0 su Virginia Ciccone, Bianca per 6/0 6/0 su Valentina Maestrelli.
Match fiume, invece, fra la graziosa Verena Meliss e Giorgia Testa: dopo due ore e mezza di gioco l’ha spuntata la Meliss, favorita sul tabellone, con il punteggio di 6/4 2/6 6/2.
Domani ottavi di finale per il singolare dalle ore 9.30, a seguire quelli del doppio.
Sul sito www.federtennis.it e www.sporting.to.it i tabelloni con tutti i risultati aggiornati.
Nella foto di Cristian Minozzi, Annamaria Procacci.