Nel pieno rispetto dei due tabelloni, il 12° Trofeo della Mole in corso al Circolo della Stampa – Sporting ha definito gli sfidanti che nell’ultimo atto di domani, a partire dalle ore 9.30, si contenderanno il titolo torinese 2014.
Nel maschile il numero uno del seeding e n. 5 del ranking internazionale ITF Joachin Gerard affronterà l’olandese Maikel Sheffers, numero due del main draw e n. 6 ITF.
Il venticinquenne belga oggi si è imposto sull’inglese David Phillipson: dopo un primo set vinto di misura per 6/4, nella seconda frazione Gerard è volato verso la finale con un secco 6/0. Nella parte bassa del tabellone Sheffers ha invece avuto la meglio sull’australiano Adam Kellerman per 6/1 6/4.
Nel femminile l’azzurra Marianna Lauro si è lasciata sfuggire l’occasione di accaparrarsi il primo set contro la bionda britannica Lucy Shuker, seconda favorita del seeding e numero 10 della classifica mondiale: in vantaggio per 4 a 2, la Lauro si è fatta sorpassare fino al 5/4 per l’avversaria mancando nei punti importanti. Ristabilito l’equilibrio sul 5 pari, ha poi ceduto la prima frazione per 7/5 e la seconda per 6/3. Alla Shuker è così andato il pass per la finale, dove incontrerà l’olandese Marjolin Buis, numero 6 ITF, che oggi ha inferto un 6/1 6/3 alla statunitense Emmy Kaiser.
Nel Second Draw maschile, invece, finale tutta torinese con il derby di società targato Sport Happenings fra Luca Paiardi e il magrebino Abdelhakim Ari, entrambi artefici dell’eliminazione in semifinale dei due giocatori svizzeri rispettivamente teste di serie numero uno e due del tabellone: il primo si è imposto sullo svizzero Yann Jauss per 6/2 6/4, mentre il secondo ha avuto la meglio su Frederic Decorvet al termine di una lunga maratona vinta per 2/6 6/3 6/2.
Nei tabelloni di Consolazione, infine, successo per la torinese Stefania Galletti ai danni di Simona Rusnak e per Umberto Patermo su Stefano Cordola.
Attualmente sono in corso le finali dei doppi maschile e femminile.
Nella foto, Marjolin Buis.