Il Circolo della Stampa – Sporting si è riconfermato al secondo posto nel Trofeo FIT Giovanile 2012, la classifica nazionale dei circoli stilata in base ai risultati ottenuti nei campionati italiani a squadre under. Per il club torinese si tratta del secondo argento consecutivo, dopo quello del 2011 e il terzo posto nel 2009.
Lo Sporting è giunto secondo a pari merito con il Park Tennis Genova, alle spalle del Tennis Club Parioli.
Il risultato è stato ottenuto grazie al titolo italiano a squadre nell’Under 16 maschile, alla finale nell’Under 16 femminile e alla final eight raggiunta dall’Under 14 femminile. “Arrivare per due anni di fila ai vertici del tennis italiano giovanile (e terzi nel 2009) significa che la strada intrapresa è quella giusta e che soprattutto si sta costruendo qualcosa di solido – dichiara il direttore del circolo Ernesto Chioatero -. La nostra scuola tennis ha compiuto un salto di qualità grazie anche alla collaborazione avviata un anno e mezzo fa con il tecnico Riccardo Piatti e allo strumento della videoanalisi portato da Danilo Pizzorno: il nostro staff tecnico è accresciuto professionalmente, ha acquisito un linguaggio comune e di qualità indiscutibile considerato che arriva da un tecnico affermato e riconosciuto a livello nazionale e internazionale quale è considerato in tutto il mondo Riccardo Piatti.”
Nella foto, la formazione Under 16 tricolore 2012: da sinistra, il capitano e maestro Tommaso Barberi, Andrea Tallarico, Daniele Testore e Stefano Reitano.