Prende il via domani, al Circolo della Stampa Sporting, la 14^ edizione del Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF di tennis in carrozzina 20.000 $ – Circuito UNIQLO, cha da oggi raduna sui campi torinesi gli atleti di vertice mondiale della disciplina, compresi quelli che prenderanno parte alle Paralimpiadi di Rio 2016.
La notizia dell’ultima ora è il forfait del bolognese Fabian Mazzei, numero uno azzurro che proprio ieri al Monviso Sporting Club ha conquistato il suo 57° scudetto tricolore in carriera: Mazzei (che nel suo palmares vanta la finale torinese nella prima edizione del 2013) è da oggi bloccato a Bologna per problemi legati a un controllo medico.
Saranno invece presenti allo Sporting gli altri due esponenti azzurri alle Paralimpiadi di Rio 2016, la sarda Marianna Lauro (laureatasi vicecampionessa italiana 2016) e Alberto Corradi per quanto concerne la categoria Quads, oltre alla nuova protagonista del panorama italiano, l’aretina Giulia Capocci, da ieri tricolore 2016.
Molti, in tabellone, gli atleti fra i top 20 del ranking mondiale ITF: nel maschile testa di serie numero 1 per l’olandese Maikel Sheffers, n. 9, che in carriera ha già alzato tre volte il Trofeo della Mole nel 2014, 2011 e 2008. Al secondo posto c’è il giapponese Takuya Miki, che proprio lo scorso anno ha esordito a Torino conquistando la finale, vinta poi dal britannico Alfie Hewett. Seguono lo spagnolo Daniel Caverzaschi, n. 16, il britannico Marc McCarroll, n. 19 e il sudafricano Evans Maripa, n. 20.
Il gruppo dei torinesi, al momento inclusi nel Second Draw, sono capeggiati da Ivan Lion e Luca Paiardi, rispettivamente n. 298 e n. 446.
Nel femminile debutto torinese per la sudafricana Kgothatso Montjane, n. 9 della classifica mondiale, seguita dalla tedesca Katharine Kruger, n. 10, e dall’olandese Michaela Spaanstra, n. 14.
Per quanto riguarda le italiane, oltre alla capofila del movimento azzurro, la sarda Marianna Lauro (n. 23 ITF) finalista 2015, 2012, 2010 e già vincitrice nel 2005, in main draw compaiono la neo campionessa italiana Giulia Capocci (n. 40), la torinese Stefania Galletti (n. 49 ITF), Denise Boldi (N. 88 ITF) e Silvia Diberti (n. 159 ITF).
Per questa sera è anche atteso l’arrivo del c.t. della nazionale azzurra Alberto Setti, che si fermerà tutta la settimana in vista delle Paralimpiadi di Rio che vedono coinvolti la Lauro e Alberto Corradi, numero uno del tabellone per la categoria Quads.
Entro la serata, dunque, la compilazione dei tabelloni con il via alle gare domani mattina, a partire dalle ore 8.30. Le finali dei doppi sono previste per venerdì 5 agosto, quelle dei singolari per sabato 6 agosto. Ingresso libero al pubblico per tutta la durata del torneo.
Nella foto, Fabian Mazzei al Monviso Sporting Club dove ieri ha conquistato il suo 57° titolo italiano.