CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING, SONEGO E ARBINO INSIGNITI DEL PREMIO CONI 2021

CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING, SONEGO E ARBINO INSIGNITI DEL PREMIO CONI 2021

Il Circolo della Stampa Sporting fa terna e sbanca i Premi Coni per l’anno 2021: il prestigioso riconoscimento del Comitato Regionale Piemonte del CONI, che verrà consegnato questa sera alla Reggia di Venaria a una cinquantina di meritevoli fra tecnici, società e rappresentanti del mondo sportivo piemontese, è stato assegnato al Circolo della Stampa Sporting in qualità di “Società Sportiva dell’Anno”, all’allenatore Gipo Arbino come “Tecnico Sportivo dell’Anno” e al giocatore Lorenzo Sonego come “Atleta dell’Anno”. La consegna dei Premi Coni 2021 da parte del presidente del CONI C. R. Piemonte Stefano Mossino avverrà come ogni anno nell’ambito dell'”Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese” a cui prenderanno parte anche il presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente del CIP Luca Pancalli, oltre ad autorità e istituzioni del territorio.

Il Circolo della Stampa Sporting non è nuovo ai riconoscimenti del CONI: nel 2015 è stato insignito della “Stella di Bronzo al Merito Sportivo” da parte del CONI nazionale per  “le benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività e il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano”, mentre nel 2021 il riconoscimento del CONI piemontese è stato assegnato all’allora presidente Luciano Borghesan in qualità di “Dirigente Sportivo dell’Anno 2020”. Ora, per il 2021, arriva quello alla società sportiva, grazie in gran parte al lavoro svolto per le Nitto Atp Finals, che fanno del Circolo una vetrina internazionale d’eccellenza per lo sport piemontese e nazionale.

“E’ un grande onore per il Circolo della Stampa Sporting ricevere per la seconda volta consecutiva il riconoscimento del CONI, questa volta in qualità di “Società Sportiva Piemontese dell’Anno – afferma il presidente Pietro Garibaldi -. Le motivazioni alla base di questa decisione sono legate al rinnovamento e al restauro delle storiche strutture di corso Agnelli, nonché all’opportunità di ospitare gli allenamenti delle NITTO ATP Finals nel nuovo Training Center. Va peraltro anche ricordato l’investimento che il Circolo sta facendo nel trinomio sport – cultura – benessere. Le rassegne estive di Set in Pellicola e Set in Scena, co – organizzate con le principali istituzioni torinesi, sono la concreta testimonianza di questo sforzo. Il riconoscimento al Circolo va ovviamente condiviso con il Consiglio Direttivo in carica fino ad aprile 2022 e al collega Luciano Borghesan che mi ha passato da pochi mesi il testimone.

Parole di gratitudine giungono anche da parte del tecnico Gipo Arbino, prima Maestro e poi allenatore di Lorenzo Sonego, attualmente in seno allo staff tecnico della scuola tennis del Circolo della Stampa Sporting in qualità di consulente tecnico e precedentemente, per molte stagioni, direttore tecnico del club torinese: “Accolgo questo riconoscimento con sincera emozione, perchè va a coronamento di tanti anni di lavoro e passione per questo sport“. A lui si unisce Lorenzo Sonego, che il CONI premia per la sua partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo: “Un’esperienza straordinaria, che non tutti i professionisti di tennis possono annoverare: ha arricchito il mio percorso e ha esaudito un sogno, onorandolo della possibilità di indossare la maglia azzurra“.

 

garibaldi binaghi       arbino 3      IMG_4076 (002)

Nella foto d’apertura, Lorenzo Sonego e Gipo Arbino nel Traning Center del Circolo della Stampa Sporting, sede degli allenamenti dei campioni delle NITTO ATP Finals.

Sotto, il presidente del Circolo della Stampa Sporting Pietro Garibaldi con il presidente della Federtennis Angelo Binaghi all’inaugurazione del Training Center, Gipo Arbino, Lorenzo Sonego.