Il Circolo della Stampa – Sporting
in occasione della mostra fotografica di Irene Cabiati «il Canale Cavour – 150 anni di benessere» aperta a Chivasso (Palazzo Einaudi) fino al 5 giugno 2016
invita all’incontro:
Due ruote sull’acqua
La ciclabile Torino-Milano lungo il Canale Cavour
con Irene Cabiati intervengono
Claudia Baratti (Coutenza Canale Cavour)
Chiara Occelli e Riccardo Palma ( Politecnico di Torino)
Andrea Rolando (Politecnico di Milano)
Mario Agnese e Michele Pafundi (Fiab – Explorando)
Il Canale Cavour, a 150 anni dalla sua inaugurazione, svolge puntualmente il suo compito: alimentare la rete irrigua di circa 20 mila chilometri per irrigare il triangolo d’oro del riso in Europa assicurando benessere al territorio compreso fra Vercelli, Novara e la Lomellina.
Il Canale non è soltanto una sofisticata opera idraulica al servizio dell’agricoltura. Da tempo è meta di passeggiate a piedi e in bicicletta: la piana delle risaie, con le sue peculiarità naturalistiche e le numerose attrattive culturali ed enogastronomiche, sono un richiamo irresistibile.
Dalla volontà di valorizzare questo territorio è nato il progetto ambizioso di unire Torino e Milano con una ciclostrada dal Parco del Po, lungo il Canale Cavour fino al Parco del Ticino, e poi lungo i navigli verso Milano intercettando altri percorsi cicloturistici diretti, per esempio, nel nord Europa.
Un progetto preliminare è già stato studiato dal Politecnico di Torino e le istituzioni si stanno impegnando per renderlo concreto. Dal 2 al 5 giugno si svolge la terza edizione di Explorando il tour ciclistico Milano-Torino promosso dal Parco regionale del Po e della Collina torinese, il Parco del Ticino, le associazioni irrigue Est Sesia di Novara e Ovest Sesia di Vercelli, a cui è affidata la gestione del Canale, in collaborazione con la Fiab.
Il Circolo della Stampa Sporting ha inviato alcuni protagonisti del progetto per ragionare sulle sue prospettive partendo proprio dal viaggio a piedi, in bicicletta e in autogiro raccontato dalle fotografie in mostra a Chivasso, pubblicate nel libro «il Canale Cavour» di Irene Cabiati, edito dal Museo di Scienze Naturali di Torino, e dal volume «La ciclostrada del Canale Cavour» di Chiara Occelli, Riccardo Palma e Mario Sassone, edito da Araba Fenice.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni: Valentina Dirindin v.dirindin@palazzocm.it +39 39196933
Circolo della Stampa – Sporting I Palazzo Ceriana Mayneri
Corso Stati Uniti 27 – Torino I info@palazzocm.it
www.palazzocerianamayneri.it I www.sporting.to.it