Trofeo della Mole: Lauro in semifinale, Lion avanza nel Second Draw

Trofeo della Mole: Lauro in semifinale, Lion avanza nel Second Draw

Il 13° Trofeo della Mole entra nel vivo: quarti di finale, oggi, per i giocatori impegnati nei main draw maschile e femminile e nel Second Draw, semifinali per i Quads e i tabelloni del doppio.

Per quanto riguarda le donne, a conquistarsi le semifinali di domani, come da pronostico dei tabelloni, sono state le olandesi Marjolin Buis e Diede De Groot nella parte alta del tabellone all’insegna di un derby tutto arancione, la russa Ludimila Bubnova e l’azzurra Marianna Lauro in quella bassa.

Ancora un doppio 6/0 per la gran favorita del torneo Marjolin Buis contro la francese Emmanuelle Morch, numero 8 del seeding, mentre Diede De Groot scivola in semifinale con il successo sulla giapponese Miho Nijo 6/1 6/4. Dall’altra parte prosegue bene la corsa dell’ultima azzurra rimasta in gara, la sarda Marianna Lauro che dopo un lungo e sofferto match sotto il sole a 35 gradi, ha avuto la meglio sull’altra giapponese Kanako Domori per 7/6 6/2. Domani se la vede con la russa Bubnova, che dopo aver battuto la Galletti oggi si è ripetuta sulla coreana Ju – Yeon Park con lo score di 6/2 6/4.

Nel maschile, invece, lo scontro di domani opporrà nella parte alta Maikel Scheffers ad Alfie Hewett e nella parte bassa il sudafricano Evans Maripa al giapponese Miki Takuya.

Ancora senza rivali il numero uno olandese Scheffers, superiore all’altro giapponese Yoshonobou Fujimoto per 6/3 6/1. Nel derby britannico, invece, ha avuto la meglio il più giovane Alfie Hewitt, 6/3 7/6 su David Phillipson.

Sorpresa invece nella parte bassa del tabellone, dove il giapponese Miki Takuya ha estromesso il potente Marc Mccarroll, numero 3 del tabellone e semifinalista 2014, con il punteggio di 6/3 6/4. Domani incontra il venticinquenne sudafricano Evans Maripa, che oggi ha superato per 6/3 6/3 l’esperto austriaco Martin Legner, vent’anni di tennis in carrozzina in più sulle spalle: troppa la tecnica e la potenza di gioco di Maripa per restare intrappolato nell’ostica regolarità dell’austriaco. Il talentuoso giovane sudafricano inciampa nell’inizio del secondo set e va in svantaggio per 3 a 1 forse per troppa fretta di chiudere il punto, ma poi recupera velocemente con tutte le armi a sua disposizione fino a inanellare cinque game di fila e conquistare la semifinale di domani.

Nel Second Draw continua la corsa del torinese Ivan Lion: un’altra partita fiume in tre set, oggi, contro il francese Didier Ferrero battuto con lo score di 4/6 6/4 6/4. Domani affronta il connazionale Gerardo Riccardi, autore dell’eliminazione dello svizzero Matthias Huerlimann.

Si è invece conclusa nei quarti la corsa di Luca Paiardi: replicando la sconfitta di sabato scorso nella semifinale dei campionati italiani a squadre, il torinese si è arreso anche questa volta al veneto Antonio Moretto per 6/3 6/4, che domani affronta il francese Samuel Chanderis.

Infine il tabellone dei Quads, dove avanza imperterrito lo statunitense Nicholas Taylor: nel testa a testa di oggi con il connazionale Greg Hasterock il trentacinquenne di Wichita ha concesso solo tre game, 6/1 6/2 il punteggio. Domani, in campo per il primo titolo torinese di categoria, Taylor se la vedrà con l’azzurro Alberto Corradi (6/4 6/3 su Antonio Raffaele).

Domani dunque il programma prevede le semifinali dei Main Draw e del Second Draw a partire dalle ore 9, dalle ore 15.30 le finali dei doppi e del tabellone Quads.

Ingresso libero.

Risultati, tabelloni e orari su www.trofeodellamole.it

Nelle foto, Ivan Lion.