Si è concluso al Circolo della Stampa – Sporting il 12° Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF di tennis in carrozzina con montepremi da 16.500 $, che sul campo quest’anno ha incoronato solo l’olandese Marjolin Buis, favorita del torneo e numero 6 del ranking mondiale, vincitrice del tabellone femminile: nel maschile, infatti, la vittoria è andata a tavolino all’altro olandese Maikel Scheffers, testa di serie numero 2, per forfait del campione uscente belga Joachim Gerard che ieri, nella finale del doppio con Mike Denayer, si è procurato una frattura alla mano in una caduta rovinosa durante l’ultimo punto del match (perso 6/0 6/1 contro il duo Hewitt/Mollier).
Nel femminile, dunque, la Buis si è imposta per 7/6 6/0 sulla britannica Lucy Shuker, numero 2 del mondo e n. 6 ITF: il match si è risolto tutto nel primo set, dopo un equilibrio serrato fra le due che ha determinato lo svolgimento del tie-break. Più freddezza e determinazione da parte della Buis, che nonostante un tentennamento sul vantaggio di 6 a 3, è poi riuscita a chiudere a proprio vantaggio la prima frazione. Nel secondo set crollo psicologico della Shuker che, consapevole di aver perso l’occasione, si è fatta poi travolgere per sei games di fila.
La Buis ha così aggiunto il titolo del singolare a quello conquistato ieri pomeriggio in doppio proprio accanto a Lucy Shuker, con la vittoria per 6/1 6/0 su Christine Schoenn e Mieke Van Chastelet.
Questa mattina è stato assegnato anche il titolo del Second Draw maschile, in una finale tutta torinese e in un derby targato Sport Happenings fra Luca Paiardi e Abdelhakimmor Ari. La vittoria è andata a Paiardi, più esperto nel mettere a fuoco la tattica giusta contro il suo compagno di squadra che non è quasi entrato in partita e che ha finito con l’arrendersi per 6/0 6/3.
Nella foto, Marjolin Buis.