Verena Hofer è la nuova campionessa italiana Under 16: nella finale dei Campionati Italiani Individuali femminili Under 16 che si sono conclusi questa mattina al Circolo della Stampa – Sporting di Torino la giocatrice altoatesina, portacolori del St. Georgen Sektion Tennis, si è imposta sull’emiliana Beatrice Torelli, tesserata per lo Sporting Club Sassuolo, con il punteggio di 6/4 7/6.
Un tricolore che ha confermato la superiorità agonistica della Hofer, accreditata della testa di serie numero 1 del tabellone e giunta all’atto finale senza mai cedere un set alle sue avversarie: solo oggi ha rischiato di andare al terzo set quando, dopo aver incamerato il primo set per 6/4 dal vantaggio di 5/3, si è fatta superare nel secondo set dalla Torelli che ha sempre condotto il gioco in vantaggio di un game fino al 5/3. Nei potenti scambi da fondo campo la Torelli prende più rischi, comanda il gioco, sprecando anche molto e sempre nei momenti importanti in cui ha il vantaggio per appropriarsi del game: sul 5 a 3 beneficia di un set point che butta via malamente con un dritto in rete, e così anche sul 5/4 dove ne spreca un altro. Dal 5 pari è ancora la Torelli ad andare in vantaggio per 6/5, ma anche volta la Hofer tiene il controllo del campo senza permettersi distrazioni, arginando gli alti e bassi dell’avversaria: al tie – break Verena passa in vantaggio, prima 3 a 0, poi 5/3. La Torelli recupera fino al 5 pari, dove con una brutta risposta in rete consegna il primo match ball alla Hofer, che se lo vede annullare da un bel colpo di coda di Beatrice. Ma sul 6 pari è ancora una volta la Torelli a regalare malamente un altro match point, quello decisivo che la Hofer mette a segno chiudendo l’incontro per 8/6.
Nel doppio, infine, lo scudetto tricolore è andato alla coppia Silvia Chinellato e Verena Meliss, rispettivamente del C.T. Porto San Giorgio e del T.C. Rungg ASV, che per 6/1 2/6 10/6 si sono imposte sulle gemelle Anna e Bianca Turati, portacolori del T.C. Seregno.
Nella foto in alto la premiazione: da sinistra Verena Meliss e Silvia Chinellato (campionesse italiane di doppio Under 16), Beatrice Torelli (finalista in singolo), Verena Hofer (campionessa italiana Under 16), Bianca e Anna Turati (finaliste in doppio). Nelle foto sotto, dall’alto verso il basso, Verena Hofer , Silvia Chinellato, Verena Meliss, Beatrice Torelli, Bianca Turati e Anna Turati.