Ottavi di finale amari per le torinesi impegnate oggi nei Campionati Italiani Individuali Under 16 femminili in corso al Circolo della Stampa – Sporting di Torino. Sono infatti uscite di scena Annamaria Procacci e Federica Joe Gardella, entrambe portacolori dello Sporting sotto la guida del Maestro Giampiero Arbino, per mano rispettivamente dell’altoatesina Verena Meliss e della marchigiana Silvia Chinellato.
La Procacci ha lottato tre set prima di arrendersi alla sua avversaria: vinto un primo set equilibrato per 6/4, nelle due frazioni successive la portacolori dello Sporting ha risentito di una condizione fisica non ancora ottimale in seguito all’infortunio alla caviglia che l’ha bloccata per due mesi. Nel lungo pressing reciproco da fondo campo ha finito per avere la meglio la maggiore freschezza fisica e rapidità della Meliss, che ha chiuso il match a suo favore con un 6/2 6/2.
Netta invece la superiorità della Chinellato ai danni della Gardella, che non riuscendo a contrastare la potenza dell’avversaria ha raccolto appena quattro game: 6/2 6/2 per la giocatrice marchigiana.
A Gardella e Procacci resta ora da giocarsi la carta del doppio, dove domani scenderanno in campo insieme nei quarti di finale: avversario, molto probabilmente, il duo altoatesino Verena Hofer/Vera Ploner.
E negli ottavi è uscita sconfitta anche l’ultima piemontese in gara, la monregalese Anna Turco tesserata per l’U.S. Beinasco, che ha impegnato la testa di serie numero 2 Beatrice Torelli per tre set prima di cedere: vinta la prima frazione per 6/2, la Torelli ha accusato alcuni problemi al ginocchio che in parte ne hanno rallentato la corsa nel secondo set, ceduto alla Turco per 7/5. Nel terzo netta ripresa dell’emiliana, una delle giocatrici più complete del torneo, che con un secco 6/0 finale ha conquistato il pass per domani.
Senza affanni sono approdate ai quarti anche la numero uno del seeding Verena Hofer (7/5 6/4 sulla Ercolino) e la palermitana Francesca Brancato (6/3 6/0 sulla Pratesi), mentre le due gemelline Anna e Bianca Turati, seguite in contemporanea a bordo campo dal loro allenatore Alessandro Moroni, hanno dato spettacolo di bel tennis e talento, varietà di schemi di gioco e qualità atletiche: Bianca, dotata di un gran rovescio a una mano sia in top che in back, si è imposta per 7/6 6/1 sulla friulana Alessia Dario, altra giocatrice completa e versatile portata via qualche anno fa alla ginnastica artistica dove era agonista con ottimi risultati. La sorella Anna, invece, ha contenuto per ben tre set la forte toscana Alessandra Simonelli, che si è poi aggiudicata l’incontro per 6/7 6/2 6/3.
La bella sorpresa della giornata, infine, porta il nome della talentuosa barese Martina Zerulo, artefice della vittoria sull’altoatesina Vera Ploner con il punteggio di 4/6 6/4 6/2.
Domani i quarti di finale del singolare inizieranno in contemporanea alle ore 10, quelli del doppio alle ore 15.
Le finali verranno invece disputate sabato 7 settembre, anziché domenica 8 settembre.
Nella foto di Cristian Minozzi, Bianca Turati.