SPORTING 29 NOVEMBRE OMAGGIO A MACARIO

SPORTING 29 NOVEMBRE OMAGGIO A MACARIO

Martedì 29 novembre ore 19.30 al Circolo della Stampa Sporting

 OMAGGIO A ERMINIO MACARIO

Quest’anno si ricordano i 120 anni dalla nascita dell’attore torinese Erminio Macario (1922-1980) un artista poliedrico molto amato dal pubblico,

che si è esibito in teatro, nel cinema, in televisione e anche come testimonial del famoso Galup.

La sua gloriosa carriera – interrotta nel 1980 a causa di un tumore – inizia negli anni ’20 e attraversa i cambiamenti di Torino e dell’Italia intera.

Il contributo dato da Macario alla storia dello spettacolo italiano è enorme. Come non ricordare le sue bellissime ballerine.

Le soubrettes come Isa Bluette, Isa Barzizza, Marisa Del Frate, Sandra Mondaini.

Le cantanti che hanno fatto coppia con lui, da Rita Pavone, a Mina, passando per Raffaella Carrà. E poi gli attori, ben sei film con Totò.

Il re del varietà, così era soprannominato, ha anche fondato nel 1977 La Bomboniera, in via Santa Teresa 10, un tempo uno dei cuori pulsanti dell’intrattenimento torinese, oggi purtroppo relegato ad un’altra vita.

Attore, regista, imprenditore, questo è Macario: una personalità dal talento eccezionale purtroppo non adeguatamente riconosciuto dalle istituzioni locali.

L’incontro ha come obiettivo quello di celebrarne l’importanza artistica e storica attraverso i filmati e le testimonianze di chi lo ha conosciuto e lavorato con lui.

Insieme al regista Giulio Graglia, sono presenti Margherita Fumero, Franco Barbero, Danilo Bruni.

Circolo della Stampa Sporting – Corso Agnelli 45

Ingresso libero fino a esaurimento posti