SPORTING 13 OTTOBRE PRESENTAZIONE LIBRO “I DELITTI DEL BIANCO”

SPORTING 13 OTTOBRE PRESENTAZIONE LIBRO “I DELITTI DEL BIANCO”

Giovedì 13 ottobre alle 18 allo Sporting presentazione del libro

“I delitti del Bianco”, del giornalista genovese Mario Paternostro introdotto dai consiglieri del Circolo della Stampa Sporting Luciano Borghesan e Marco Francalanci che riporta alla mente un fatto di cronaca nera che fece molto scalpore.

 E’ infatti il 1953 quando il cadavere di una ragazza torinese viene ritrovato sulle rive della Dora a Courmayeur e l’inchiesta che ne segue rischia addirittura di compromettere la delicata stabilità del governo in carica.

Il celebre “delitto di Entreves” occupa le prime pagine dei giornali per un’intera estate: anche perché i grandi inviati costringono gli investigatori – che hanno preso un incredibile granchio – a ribaltare le indagini per arrivare alla verità.

Cronaca nera che incrocia la politica, perché negli stessi giorni è ospite della Val d’Aosta il segretario generale del Partito Comunista Italiano, Palmiro Togliatti, appassionato della Val d’Aosta, mentre varie fibrillazioni sono legate alla crisi di governo che segna la fine di Alcide De Gasperi. Fin qui la realtà, ricostruita attraverso le pagine dei giornali dell’epoca, che nel romanzo si incrocia con la fantasia dell’uccisione, 70 anni più tardi in circostanze incredibilmente analoghe, della giovane figlia di un politico genovese in grande ascesa.

Indagine che viene brillantemente risolta dal commissario Falsopepe, personaggio creato dall’autore per altri romanzi polizieschi.

Mario Paternostro, dopo una lunga carriera giornalistica per numerose testate, culminata con la vicedirezione del “Secolo XIX” di Genova e la direzione della tv Primocanale, si è infatti dedicato alla scrittura di romanzi per vari editori.

Questo, “I delitti del Bianco”, Fratelli Frilli Editori, 270 pagine con un ricco corredo di note, è già alla seconda ristampa.

Ingresso libero fino a esaurimento posti