Sabato 28 settembre alle ore 11 al Circolo della Stampa Sporting
Neos Edizioni presenta “I francesi della Juve”
“Il calcio, la Juventus, Torino, la Francia: venti ritratti di giocatori francesi e i contributi di tredici autorevoli commentatori raccontano del rapporto particolare e appassionante che intercorre fra queste realtà.
Diversi calciatori francesi, con un percorso inverso a quello degli italiani che andavano a lavorare in Francia, sono venuti a giocare in Italia. Quasi tutti a Torino, nella Juventus, forse non solo per il valore della squadra, ma anche per una certa vicinanza “comportamentale” con la città (pur essendo molti di loro etnicamente africani e provenendo dalla realtà difficile delle periferie).
Alcuni fecero una breve apparizione in bianconero; e di loro si parla nel primo capitolo del libro. Altri fecero invece parte per diversi anni della Juve; e nel secondo capitolo si trovano le loro storie. Quattro, in particolare, meritano un ritratto più ampio, ospitato nel terzo capitolo e sono Platini, Deschamps, Zidane e Trezeguet. L’ultimo capitolo, intitolato Amarcord, raccoglie le testimonianze di tifosi a cui si è chiesto di raccontare quale fosse il giocatore francese della Juve che ricordano con più simpatia”.
Il libro, è curato da Paolo Bertinetti e Alberto Rossetto e raccoglie i contributi di tredici autorevoli commentatori fra i quali molti giornalisti.
I proventi della vendita saranno devoluti a International Help, organizzazione umanitaria che li utilizzerà per le sue attività di solidarietà internazionale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Circolo della Stampa Sporting
Corso Agnelli 45
10134 Torino
Tel 011 3245411