E’ stata presentata questa mattina al Museo dello Sport la 13^ edizione del Trofeo della Mole, di tennis in carrozzina, il Torneo Internazionale ITF 18.000 $ – UNIQLO Wheelchairs Tennis Tour organizzato dall’ASD Pentasport e dall’ASC Torino in collaborazione con l’ASD Sport Di Più e il Comitato Regionale CIP (Comitato Paralimpico Italiano), in programma al Circolo della Stampa Sporting dal 3 all’8 agosto.
“Siamo arrivati alla tredicesima edizione nonostante mille difficoltà – ha dichiarato Cristina Cavagnero, direttore del torneo -. Per fortuna ci sono ancora tante persone che come noi credono nella forza di questo evento che anche quest’anno vanta giocatori di livello agonistico altissimo, in rappresentanza di diciannove nazioni di tutti e cinque i continenti. Fra questi, ben tre atleti sono fra i top ten, compreso il numero 3 del mondo, il belga Joachim Gerard schierato in doppio. Del resto le imminenti Paralimpiadi di Rio 2016 hanno convogliato a Torino molti atleti: fra le novità, oltre all’innalzamento del montepremi da 16.500 $ a 18.000 $, ci sarà anche il tabellone dei Quad, giocatori con una disabilità più elevata alla colonna vertebrale. Fra loro, ci sarà anche la leggenda mondiale del tennis in carrozzina, lo statunitense Nick Taylor.”
“Mi piacerebbe che quest’anno fra gli spettatori ci fossero più ragazzi con disabilità – ha aggiunto Silvia Bruno, presidente del CIP Comitato Regione Piemonte -, affinchè possano rendersi conto di quanto è possibile fare. Il tennis è uno degli sport più conosciuti e praticati fra i disabili, e offre uno spettacolo che fa dimenticare di essere su una carrozzina.”
“La Regione Piemonte nutre profondo rispetto e riconoscenza a quanto fatto in tutti questi anni dagli organizzatori del Trofeo della Mole – ha invece affermato Franco Ferraresi, dirigente del Settore Sport della Regione Piemonte ancora per qualche giorno, dopo dieci anni alla guida dello sport nell’Amministrazione regionale -, nonostante i ritardi nel rispondere con le risorse economiche di sostegno all’evento. Sotto il profilo economico ho dichiarato già in partenza che il 2015 sarà un anno ancora molto più difficile degli scorsi.”
Un augurio è invece arrivato da Alessandro Rosa, presidente del Circolo della Stampa Sporting che da tredici anni consecutivi ospita il torneo: “Il Circolo ringrazia il Trofeo della Mole per questa finestra di internazionalità, a dimostrazione anche del fatto che il nostro club opta da sempre per l’inclusività nonostante il carattere privato. Tredici, poi, è un numero fortunato. Auguro quindi al Trofeo della Mole di proseguire nella sua storia.”
Anche per Giuseppe Antonucci, Consigliere dell’ASD Sport di Più, il torneo è un evento a cui non bisogna rinunciare: “Fin dalla sua nascita, il Trofeo della Mole è stata una parte importante della mia vita, non sotto il profilo dei risultati agonistici bensì sotto quello della vita quotidiana. E questo credo debba essere il suo vero valore per le persone con disabilità.”
A chiudere gli interventi è stato Matteo Migliano, presidente di Pentasport, con una nota negativa sul futuro della manifestazione: “In tutti questi anni ho sempre cercato di insistere sulla concezione che il Trofeo della Mole non è un’esibizione, bensì un torneo internazionale, con atleti professionisti di alto livello. E credo che finalmente il messaggio sia passato, considerando il rilievo che l’evento si è conquistato in ambito internazionale, catalizzando la partecipazione di atleti di grossa caratura mondiale. Purtroppo però, abbiamo esaurito gli avanzi di gestione con cui ultimamente riuscivamo a sostenere le spese di organizzazione, motivo per cui a oggi sono costretto a dire che nel 2016 il Trofeo della Mole molto probabilmente non ci sarà più. Lasciamo una finestra aperta al futuro nel senso che all’ITF abbiamo dato formalmente l’adesione per la tappa del 2016, ma con la riserva ad oggi concreta di ritirarla entro il tempo utile.”
LA CARTELLA STAMPA DEL TORNEO
Tredicesima edizione per il Trofeo della Mole di tennis in carrozzina, il Torneo Internazionale ITF 18.000 $ – UNIQLO Wheelchairs Tennis Tour organizzato dall’ASD Pentasport e dall’ASC Torino in collaborazione con l’ASD Sport Di Più e il Comitato Regionale CIP (Comitato Paralimpico Italiano), in programma al Circolo della Stampa Sporting dal 3 all’8 agosto.
Nella foto, Cristina Cavagnero (direttore del torneo), Franco Ferraresi (dirigente Settore Sport Regione Piemonte), Matteo Migliano (presidente Pentapsort), Silvia Bruno (presidente CIP C.R. Piemonte).
IL TORNEO
Il Trofeo della Mole è uno dei dieci tornei internazionali ITF organizzati in Italia in un circuito che conta oltre 150 tappe in tutto il mondo. Dopo tredici edizioni consecutive che gli hanno assegnato un posto di assoluto rilievo nel calendario internazionale ITF, l’evento torinese 2015 – che quest’anno si fregia dell’etichetta di Torino Capitale Europea dello Sport – potrebbe essere l’ultimo: “Non potevamo gettare la spugna proprio quest’anno – dichiara il direttore del torneo Cristina Cavagnero – ma complice la crisi economica, da tre anni a questa parte facciamo davvero fatica a trovare le risorse necessarie per l’organizzazione di una manifestazione che siamo convinti sia importante non solo per il tennis, ma per il mondo dei disabili in generale. Siamo ancora in attesa, dal 2013, di alcuni contributi delle istituzioni, e non potevamo immaginare che sponsor tecnici che da anni ci affiancano potessero abbandonarci proprio adesso.”
Nonostante questo il Trofeo della Mole, di categoria ITF 2 Series, quest’anno presenta due novità importanti: l’innalzamento del montepremi da 16.500 $ a 18.000 $ e l’inserimento nel programma gare del tabellone dei Quads.
Il torneo, a un anno soltanto dalle Paralimpiadi di Rio, coinvolge circa cento atleti, fra uomini e donne, che giungeranno a Torino da tutti e cinque i continenti. Come gli altri anni le gare prevedono la disputa del singolare e del doppio maschile e femminile (con rispettivi tabelloni di consolazione) e del tabellone riservato ai Quads, ossia a giocatori con disabilità fisica permanente e con sostanziale perdita delle capacità motorie in una o entrambe le estremità superiori.
La gare avranno inizio lunedì 3 agosto con finali previste per sabato 8 agosto, con ingresso libero per tutta la durata del torneo.
I GIOCATORI
Anche quest’anno non mancheranno i nomi dei giocatori che hanno fatto la storia di questo torneo oltre che del tennis in carrozzina mondiale, complice anche l’annullamento di un torneo in Svizzera che ha dirottato a Torino all’ultimo momento altri giocatori posizionati ai vertici del Ranking ITF: alla guida del tabellone c’è il trentaduenne olandese Maikel Scheffers, semifinalista quest’anno a Roland Garros, vincitore dell’edizione torinese dello scorso anno e attuale n. 7 del mondo, seguito dal ventiquattrenne australiano Adam Kellerman (n. 11 ITF), il sudafricano Maripa Evans (n. 14 ITF), il diciassettenne inglese Alfie Hewett, numero 17 e vincitore degli Internazionali di Roma, insieme ai connazionali Marc Mccarroll (n. 16 ITF) e Dave Phillipson (n. 18 ITF). In campo, ma solo in doppio, anche il ventiseienne belga Joachim Gerard, finalista dello scorso anno e n. 3 del ranking ITF. E ancora l’affezionatissimo austriaco Martin Legner (n. 22 ITF), leggenda del tennis in carrozzina, lo spagnolo Daniel Caverzaschi (n. 23 ITF), che debuttò qualche anno fa giovanissimo proprio a Torino, il sedicenne già n. 34 del mondo Martin De La Puente e dall’estremo Oriente, per la prima a volta a Torino, il giapponese Miki Takuya (n. 33 ITF).
L’Italia vedrà nel tabellone principale Antonio Cippo (n. 99 ITF) e Ivan Tratter (n. 112 ITF). Fra gli iscritti nel Second Draw per ordine di ranking, il marocchino torinese di adozione Abdelhakim Ari (n. 221), Luca Paiardi (n. 225 ITF) e Ivan Lion (n. 227 ITF).
Nomi importanti anche fra le donne: la tedesca Sabine Ellerbrock, n. 4 del ranking ITF, l’olandese Marjolin Buis, numero 6 e campionessa uscente 2014, la giapponese Kanako Domori (n. 11 ITF), l’olandese Diede De Groot (n. 16 ITF), la coreana Ju Yeon Park (n. 17 ITF) e poi le azzurre Marianna Lauro (n. 26 ITF) e Stefania Galletti, torinese, (n. 70 ITF).
Per quanto riguarda il tabellone dei Quads, il team azzurro vede in testa Antonio Raffaele (n. 14 ITF) e dagli Stati Uniti il leggendario Nick Taylor (n. 17 ITF).
L’ALBO D’ORO DEL “TROFEO DELLA MOLE”
2014
SINGOLARE MASCHILE
1° MAIKEL SHEFFERS (NED)
2° JOACHIM GERARD (BEL)
SINGOLARE FEMMINILE
MARJOLIN BUIS (NED)
LUCY SHUKER (GBR)
2013
SINGOLARE MASCHILE
1° JOACHIM GERARD (BEL)
2° MARC MCCARROLL (GBR)
SINGOLARE FEMMINILE
1^ SABINE ELLERBROCK (GER)
2^ ANNICK SEVENANS (BEL)
2012
SINGOLARE MASCHILE
1° GUSTAVO FERNANDEZ (ARG)
2° JOACHIM GERARD (BEL)
SINGOLARE FEMMINILE
1^ SHARON WALRAVEN (NED)
2^ MARIANNA LAURO (ITA)
2011
SINGOLARE MASCHILE
1° MAIKEL SCHEFFERS (NED)
2° TADEUSZ KRUSZELNICKI (POL)
SINGOLARE FEMMINILE
1° SABINE ELLERBROCK (GER)
2° MARJOLEIN BUIS (NED)
2010
SINGOLARE MASCHILE
1° NICOLAS PEIFER (FRA)
2° MARTIN LEGNER (AUT)
SINGOLARE FEMMINILE
1° ANNICK SEVENANS (BEL)
2° MARIANNA LAURO (ITA)
2009
SINGOLARE MASCHILE
1° NICOLAS PEIFER (FRA)
2° RONALD VINK (NED)
SINGOLARE FEMMINILE
1° DANIELA DI TORO (AUS)
2° KATHARINA KRUGER (GER)
2008 SINGOLARE MASCHILE
1° MAIKEL SCHEFFERS (NED) 2° NICOLAS PEIFER (FRA)
SINGOLARE FEMMINILE
1° FLORENCE GRAVEILLIER (FRA) 2° JISKE GRIFFIOEN (NED)
2007 SINGOLARE MASCHILE
1° LEGNER MARTIN (AUT) 2° KRUSZELNICKI TADEUS (POL) SINGOLARE FEMMINILE
1° GRIFFIOEN JISKE (NED) 2° WALRAVEN SHARON (NED)
2006 SINGOLARE MASCHILE
1° KRUSZELNICKI TADEUS (POL) 2° WIKSTROM PETER (SWE)
SINGOLARE FEMMINILE
1° SUTER ERATH KARIN (SUI) 2° ARMELLE FABRE (FRA)
2005 SINGOLARE MASCHILE
1° TADEUSZ KUSZELNICKI (POL) 2° MARTIN LEGNER (AUT)
SINGOLARE FEMMINILE
1° MARIANNA LAURO (ITA) 2° STEFANIA GALLETTI (ITA)
2004 SINGOLARE MASCHILE
1° KAI SCHRAMEYER (GER) 2° DANIEL PELLEGRINA (SUI)
2003 SINGOLARE MASCHILE
1° PETER WIKSTROM (SWE) 2° FABIAN MAZZEI (ITA)
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Il Trofeo della Mole viene organizzato da ASD Pentasport (Presidente Matteo Migliano) – ASC (Presidente Regionale Cristina Cavagnero – Provinciale Ezio Dau ) – Associazione Sport di Più (Presidente Fabrizio Benintendi) – CIP Comitato Regionale Piemonte (Presidente Silvia Bruno) , FIT Comitato Regionale.
I VOLONTARI
Come per le altre edizioni, saranno presenti i volontari che hanno risposto con lo stesso entusiasmo che anima da sempre la settimana del torneo.
I PARTNER ISTITUZIONALI
La Città di Torino, grazie all’assessore Stefano Gallo, darà un aiuto alla realizzazione dell’evento, così come il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus ha assicurato un piccolo contributo.
GLI SPONSOR
Nel settore privato, in virtù della sensibilità del dott. Langè, SOCO ha confermato la partecipazione con i suoi prodotti e un piccolo ma importantissimo contributo, oltre a Filippo Bolaffi, Vanda Pandoli di Adnav edizioni e di Rear, che rinnovano il loro supporto.
Il Dott. Piero Astegiano, Direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport garantirà la copertura medica durante gli incontri e la Croce Verde manderà i suoi volontari con l’ambulanza.
Costantino Perna di LAB 3.11 con i suoi tecnici si occuperà dell’assistenza per le carrozzine e Jolly Sport per le racchette.
“Un ringraziamento particolare a Ezio Dau di ASC che ci consentirà di vestire e premiare atleti e volontari con lo stile che ha sempre contraddistinto il Trofeo della Mole – aggiunge Cristina Cavagnero -. Grazie inoltre a Guido Gobino per il cioccolato, a Paolo Damilano per l’acqua Valmora, a Gianni Lanfranco per le palle Tretorn e a Roberto Cadel di PAS per i welcome bag degli atleti.
Anche quest’anno il Presidente del Panathlon, Marco Clava, consegnerà il Premio Fair Play ed alcuni premi speciali, durante la cena di chiusura. Non mancheranno in questa occasione i prodotti della Centrale del Latte grazie all’intervento di Julica Napolitano, la splendida frutta e verdura di T18 offerta da Silvia Grabbi e, a conclusione, la torta personalizzata dalla pasticceria La Baita di Mauro Pogliano e i vini di Perlino di Roberto Facello. Un grazie speciale, infine, a Paolo Bonino di Volare, che ci aiuta moltissimo con la comunicazione del Trofeo della Mole, con cui abbiamo condiviso la splendida avventura cubana che ci ha portati a organizzare a L’Avana il primo torneo di tennis in carrozzina nel novembre 2014. Il vincitore avrebbe dovuto giocare a Torino, ma la concomitanza dei giochi Panamericani ci impongono di rimandare al prossimo anno.”