Palazzo Ceriana Mayneri 14 marzo: cerimonia di conferimento del “PREMIO ALDA CROCE”

Palazzo Ceriana Mayneri 14 marzo: cerimonia di conferimento del “PREMIO ALDA CROCE”

Martedì 14 marzo alle ore 18 nella sala Toniolo del Circolo della Stampa Sporting di Torino (Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27), avrà luogo la cerimonia di conferimento del PREMIO “ALDA CROCE”.

Il premio, dedicato a donne piemontesi che abbiano raggiunto meriti di particolare valore culturale e sociale, è stato assegnato a:
Consolata SOLERI BERAUDO DI PRALORMO, storica dell’arte, che difende le tradizioni,ideatrice di Messer Tulipano.
Bruna BERTOLO, giornalista e scrittrice.
Carla GATTI, direttore dell’Area Relazioni e Comunicazione della Città Metropolitana di Torino.
Tilde GIANI GALLINO, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo nell’Università di Torino.
Magda MORRA, avvocato del Foro di Torino.

 

Alda Croce (Torino, 1918-Napoli, 2009), figlia del filosofo Benedetto Croce, fu presidente effettiva dal 1997 al 2004 del Centro “Pannunzio” e presidente onoraria fino alla morte. Ha dedicato la vita all’opera del Padre di cui fu la più stretta collaboratrice. E’ stata anche presidente della Fondazione Biblioteca “Benedetto Croce” di Napoli. Saggista di letteratura spagnola, è autrice di una monumentale biografia su Francesco De Sanctis scritta insieme alla sorella Elena. Il presidente della Repubblica Ciampi la nominò Cavaliere di Gran Croce, massima onorificenza dello Stato.
La sua è stata una grande presidenza, contrassegnata da iniziative e pubblicazioni di notevole importanza come gli “Annali del Centro Pannunzio”.

A cura del Centro Pannunzio

Ingresso libero fino a esaurimento posti