Da venerdì 13 a domenica 15 settembre lo storico Campo Stadio del Circolo della Stampa Sporting si trasformerà ancora una volta nel suggestivo anfiteatro dedicato a ospitare la quarta edizione di SET IN SCENA, la grande kermesse di musica e spettacolo firmata dalla direzione artistica di Neri Marcorè. Anche quest’anno, dunque, l’appuntamento chiuderà la stagione estiva del Circolo della Stampa Sporting con tre serate sotto le luci del Campo Stadio rinato nel 2021, a ottant’anni dalla sua costruzione, attraverso un’imponente opera di riqualificazione e restauro resa possibile dal contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
IL CAMPO STADIO PER IL TENNIS, LA MUSICA, IL CINEMA E IL TEATRO
Gioiello simbolo del Circolo della Stampa Sporting e patrimonio della Città, teatro nei suoi ottant’anni di vita di numerose manifestazioni tennistiche internazionali, dopo la riqualificazione avvenuta nel 2021, dal 2023 il Campo Stadio è tornato a essere location di prestigio per il tennis attraverso il Challenger Atp 175 Piemonte Open Intesa Sanpaolo che si disputa a maggio.
Nella sua veste dedita anche allo spettacolo e alla cultura, dal 2021 a oggi il Campo Stadio ha ospitato oltre alle tre edizioni di SET IN SCENA anche la rassegna cinematografica all’aperto SET IN PELLICOLA, a luglio 2022, realizzata insieme a Universo in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Museo Nazionale del Cinema Torino, Film Commission Torino Piemonte e con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino.
Forte ancora una volta della sinergia con le istituzioni e gli organismi cittadini, il Circolo della Stampa Sporting torna quindi a proporre al pubblico e alla città la quarta edizione di SET IN SCENA, realizzata ancora una volta grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino, al sostegno di Intesa Sanpaolo, al patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, e con la collaborazione dell’associazione culturale Hiroshima Mon Amour. “La riqualificazione dello storico Campo Stadio e la sua trasformazione in un luogo che potesse ospitare non solo sport ma anche cultura e spettacolo all’aperto è un’idea che risale ai tempi difficili del Covid – afferma il presidente del Circolo della Stampa Sporting Pietro Garibaldi -, e che continuiamo a essere orgogliosi di aver realizzato. Grazie alle sinergie cittadine e al contributo delle fondazioni ex bancarie abbiamo restituito alla città un gioiello prezioso e in linea con i tempi. Ogni anno che passa dalla sua rinascita – questo è già il quarto, grazie anche alla collaborazione di un amico nonché appassionato tennista come Neri Marcorè – SET IN SCENA arriva a rinvigorire questo orgoglio. Quest’anno, poi, il Campo Stadio è finalmente riuscito ad avere anche il suo battesimo tennistico ufficiale incoronando sulla sua terra rossa il campione del super Challenger Atp 175 Piemonte Open Intesa Sanpaolo. E ora si prepara a indossare il suo “abito da sera”, il tappeto verde che lo vedrà accogliere ancora una volta tre serate d’eccezione di musica e teatro”.
SET IN SCENA: TRE SERATE DI TEATRO CANZONE AL CAMPO STADIO
A inaugurare l’apertura di SET IN SCENA, venerdì 13 settembre alle ore 21, sarà proprio il direttore artistico della rassegna NERI MARCORE’, che solitamente chiudeva la kermesse: con lo spettacolo “Di mare e di vento. Viaggio tra la musica e le parole di Gianmaria Testa”, sulle tracce del libro “Da questa parte del mare”, Marcorè ripercorre il racconto dei grandi movimenti popolari degli ultimi decenni, delle loro radici e della loro importanza, con una riflessione sulle ragioni del partire e attraversare deserti e mari, portandosi dietro il senso d sradicamento e smarrimento che accompagna ogni abbandono della propria terra. Insieme a Neri Marcorè e alla sua chitarra, ci accompagneranno in questo viaggio Stefano Cabrera al violoncello e Domenico Mariorenzi al pianoforte e alla chitarra.
Sabato 14 settembre, ore 21, sarà la volta di GIOBBE COVATTA in “Scoop (Donna Sapiens)”: attraverso il suo linguaggio irriverente e dissacratorio, il comico intende dimostrare la superiorità della donna sull’uomo spaziando dalla storia alla sociologia fino alla medicina, con un poetico omaggio in chiusura.
Domenica 15 settembre, infine, la chiusura della kermesse con RON e Marco Caronna nello spettacolo “Chi è di scena – Dialogo tra un cantautore e uno specchio”: il cantautore, nel camerino di un teatro qualsiasi, davanti allo specchio interpretato da Marco Caronna, il suo alter ego, per un dialogo cantato che porta in giro le parole e le canzoni di Ron, con un cammino pieno di incontri, musicisti, cantanti che compaiono dentro una parete magica a colorare il racconto.
I BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21, con ingresso dalle ore 20 da c.so Agnelli 67/a. I biglietti per assistere agli spettacoli sono acquistabili online sul circuito www.ticketone.it e www.mailticket.it, oppure direttamente alla biglietteria del Circolo della Stampa Sporting la serata dell’evento (C.so G. Agnelli 67/a). Costo del biglietto per lo spettacolo: 22 euro (+ 3 euro prevendita online).
“SET IN SCENA” PER LA RICERCA SUL CANCRO
Anche quest’anno SET IN SCENA si arricchisce dell’impegno sociale attraverso una donazione a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro: sull’acquisto di ciascun biglietto, verrà devoluto 1 euro all’Istituto di Candiolo. La campagna è diffusa anche sui social attraverso l’hashtag #piu1europerlaricerca.