Seconda giornata di gare nel rispetto dei pronostici oggi al Circolo della Stampa –Sporting di Torino per l’11° Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF di tennis in carrozzina con montepremi da 16.500 euro che si concluderà sabato 24 agosto.
In campo, gli ottavi di finale maschile e i quarti femminili.
Fra gli uomini si ferma la corsa dell’azzurro Pietro Mazzei per mano della testa di serie numero 2 Frederic Cattaneo: 6/1 7/5 il risultato a favore del francese che riesce nel secondo set a domare il tardivo tentativo di rimonta da parte del trentanovenne bolognese, numero 39 del ranking mondiale.
Nella parte alta del tabellone avanza senza problemi il favorito del seeding, il belga Joachim Gerard finalista della scorsa edizione: 6/1 6/3 contro la giovane promessa spagnola Daniel Caverzaschi.
Avanza ai quarti di domani anche l’inossidabile Martin Legner: il cinquantuenne austriaco, ormai un fedelissimo del torneo torinese, si è imposto sullo svizzero Daniel Pellegrina per 6/2 6/3. Nei quarti anche le altre teste di serie Adam Kellerman, David Phillipson, Tadeusz Kruszelnicki e Marc Mccarroll.
Unico colpo di scena, l’eliminazione del favorito numero 8, il giovanissimo britannico Alfie Hewett (con i suoi quindici anni è in assoluto il giocatore più giovane nella storia del Trofeo della Mole), battuto per 6/4 6/4 da potente francese David Dalmasso.
Per quanto riguarda il femminile rischia un pochino solo l’azzurra Marianna Lauro, numero 13 del mondo e 3 del seeding: nel derby con la torinese Stefania Galletti si aggiudica il primo set per 6/2, rischiando poi nel secondo set sul punteggio di 5 pari e 15/40 per l’avversaria di andare al terzo set. La Galletti invece manca l’occasione buttando via malamente le due chance e cedendo il set per 7/5.
Insieme alla Lauro conquistano le semifinali di venerdì anche la numero uno Sabine Ellerbrock (6/0 6/2 sulla giapponese Domori), Annick Sevenans (6/0 6/1 sulla coreana Myung-Hee Hwang ) e Ju – Yeon Park (6/0 6/2 sulla francese Pauline Helouin).
Domani, dunque, scenderanno in campo i quarti di finale maschili, le semifinali dei doppi e gli ottavi di finale del Second Draw maschile che vedono ancora in gara anche i torinesi Pietro Mazzei e Luca Paiardi.
Incontri a partire dalle ore 9, ingresso libero (Circolo della Stampa – Sporting, C.so G. Agnelli 45 Torino).
Sul sito www.trofeodellamole.it tabelloni e risultati aggiornati.