Prenderanno il via domani, domenica 7 settembre, i Campionati Italiani Individuali Femminili 2^ categoria di tennis in programma al Circolo della Stampa – Sporting fino a sabato 13 settembre: dopo la chiusura del sign – in alle ore 11 e la successiva compilazione dei tabelloni, dalle ore 14 scenderanno in campo gli incontri del primo turno che si concluderà nella giornata di lunedì.
Tre le giocatrici con classifica 2.1 e altrettante quelle con classifica 2.2 presenti in tabellone.
Stefania Chieppa – che oggi intanto, con la vittoria su Annamaria Procacci per 6/3 6/0, si è aggiudicata il pass per la finale di domani nel Torneo Open del DLF dove affronterà la vincente della sfida fra Irina Smirnova e Silvia Chinellato – con la classifica di 2.1 è una delle prime tre teste di serie del tabellone e padrona di casa: la trentunenne rivolese difende in A2 i colori del Circolo della Stampa – Sporting dove da quest’anno è inserita anche nello staff tecnico della scuola tennis. “Sto giocando bene – afferma la Chieppa -: in estate mi sono aggiudicata tre tornei Open ad Alassio, Sanremo e Ceriale. Posso andare avanti in tabellone, dipenderà dalla condizione fisica turno dopo turno: essendo ora impegnata anche nel settore tecnico non mi sto allenando molto, tornei a parte.” In carriera (suo best ranking internazionale è stato n. 359 WTA nel 2006) la Chieppa ha partecipato ai tricolori di seconda categoria solo un paio di volte, fra queste c’è stata la finale a Francavilla a Mare nel 2010 contro la giocatrice di origine ucraina ora tesserata per l’U.S. Beinasco Anastasia Grymalska. “Sarebbe bello cogliere lo scudetto sui campi di casa. Ci proverò anche in doppio con Alice Canepa.”
Alice Canepa, trentaseienne ligure con classifica 2.2 e un passato da n. 158 WTA del mondo in singolo e n. 93 in doppio (nel 2000), è inserita anche lei fra le prime sei teste di serie, e da diverse stagioni è l’altra punta di diamante del Circolo della Stampa – Sporting in Serie A.
In tabellone, fra le prime tre favorite, anche le 2.1 Federica Di Sarra e Giulia Gabba. La Di Sarra, ventiquattrenne laziale in forza anche lei dalla scorsa stagione all’U.S. Beinasco dove ha portato a termine una bella stagione nel campionato a squadre di Serie A2, ha nel suo palmares due medaglie ai Giochi del Mediterraneo 2013, oro in singolo e argento in doppio. La Gabba, ventisettenne casalese con un best ranking di n.183 WTA nel 2007, è emigrata qualche anno fa in Emilia nelle file del T.C. Albinea dove milita in Serie A.
Seguono ancora, con classifica 2.2, la trentenne mancina di origine russa Irina Smirnova – da qualche anno d’adozione piemontese nelle file della Canottieri Casale – e la trentunenne bolognese Agnese Zucchini, che nel 2013 per una stagione ha difeso i colori dello Sporting in A2.
Per il debutto delle prime teste di serie bisognerà attendere lunedì, mentre domani cominceranno a scendere in campo le giocatrici con la classifica più bassa, fra le quali anche molte giovani promesse.
Ingresso libero al pubblico per tutta la durata del torneo.
Nella foto, la torinese Stefania Chieppa.