COPPA DAVIS, LORENZO SONEGO SUL TETTO DEL MONDO

COPPA DAVIS, LORENZO SONEGO SUL TETTO DEL MONDO
Lorenzo Sonego è campione del mondo: insieme a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli guidati dal capitano Filippo Volandri, ha conquistato a Malaga la Coppa Davis riportandola in Italia dopo quarantasette anni dall’unica vittoria nel 1976 per opera di Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli.
Sonego ha così contribuito a scrivere una pagina del tennis italiano oltre ad essere l’unico torinese ad aver raggiunto tale traguardo.
Nella corsa verso il trionfo, grazie al doppio decisivo del duo Sinner/Sonego gli azzurri hanno battuto per 2- 1 l’Olanda nei quarti e la Serbia in semifinale. In finale hanno poi alzato l’Insalatiera d’argento con la vittoria per 2 a 0 sull’Australia.

Un lungo percorso che Lorenzo ha fatto insieme al suo coach Gipo Arbino, accanto a lui sulla panchina della Davis, e insieme al Circolo della Stampa Sporting in cui è tennisticamente nato, cresciuto e in cui continua ad allenarsi.La conquista della Coppa Davis rappresenta il coronamento di una stagione che Lorenzo chiude al n. 47 del ranking Atp, con gli ottavi al Master 1000 di Miami e nello Slam di Roland Garros, i quarti a Dubai e e Montpellier, la semifinale a Umago. Ed è soprattutto il miglior risultato nella sua carriera che vede  il best ranking ATP di numero 21 a fine 2022, 3 titoli Atp in singolare, 2 titoli Atp in doppio, 2 finali Atp in singolare, tre convocazioni in azzurro in Coppa Davis e una alle Olimpiadi.

Insieme a lui corona la sua carriera anche Gipo Arbino, Maestro Nazionale Fit, ex Direttore Tecnico e ora Consulente Tecnico del Circolo della Stampa Sporting, unico maestro e coach di Lorenzo Sonego.