Giovedì 23 marzo alle ore 18.00
Al Circolo della Stampa Sporting TUTTO IL CICLISMO PIEMONTESE
Pochi giorni dopo la Milano-Sanremo e anticipando il prossimo Giro d’Italia, il Circolo della Stampa Sporting
ospita la presentazione di due libri sul ciclismo piemontese
“La terra dei Campionissimi” e “La terra del Diavolo Rosso”
Il giornalista Franco Bocca, appassionato storico del pedale, dialogherà con i fratelli Giorgio e Paolo Viberti, che da anni raccontano il ciclismo con i loro articoli.
Se sulla carriera e sulle vicende umane di Coppi e Girardengo esiste già una vasta bibliografia, rischiavano di finire nel dimenticatoio i numerosi altri corridori espressi dal nostro territorio negli anni d’oro del pedale.
Con “La terra dei Campionissimi”, Franco Bocca, che in oltre mezzo secolo di attività giornalistica ha visto crescere tutti i migliori talenti, colma la lacuna, ricordando personaggi che hanno reso grande la provincia di Alessandria in campo nazionale.
Il volume segue di poco la pubblicazione di “La terra del Diavolo Rosso”, che racconta le imprese di Giovanni Gerbi, il primo eroe del ciclismo italiano agli albori del XX secolo, fino alla straordinaria parabola di Filippo Ganna. In queste pagine Bocca ha compendiato 120 anni di ciclismo astigiano rintracciando e intervistando tanti corridori che ne sono stati protagonisti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Circolo della Stampa Sporting – Corso Agnelli, 45 Torino