[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]La prima giocatrice della mattinata a essersi conquistata i quarti di finale dei Campionati Italiani Femminili Individuali 2^ categoria in corso al Circolo della Stampa – Sporting di Torino è stata la torinese Stefania Chieppa: 6/2 6/0 il punteggio inferto alla giovanissima genovese Camilla Ceppellini, anno 2000, un fisico solido e ben strutturato per i suoi quattordici anni e una grande potenza di gioco. Ancora acerba nell’interpretazione del gioco, va fuori giri quando l’avversaria più esperta rallenta lo scambio mantenendo profondità e rotazione.
Insieme alla Chieppa il Circolo della Stampa – Sporting applaude anche l’altro suo alfiere nel campionato italiano a squadre di Serie A2, la ligure Alice Canepa, che invece lotta il dovuto contro la diciannovenne barese Natasha Piludu, classifica 2.4: equilibrio nel primo set fino al 5 pari, poi Alice fa il break a zero e va sul 6/5, ma rende il servizio e va sul sei pari. Nel tie – break, la ligure prende il largo sul 3 pari chiudendo 7-3. Nel secondo il match sembra per lei in discesa fino al 5/2, ma Natasha non demorde e recupera fino al 5 pari riuscendo a districarsi nelle trame di gioco dell’avversaria. La Canepa va ancora in vantaggio 6/5, non sfrutta un match point e rimanda a un altro tie-break, fotocopia del precedente, e chiuso a suo favore per 7-3. Un doppio 7/6 7/6, dunque, applaudito dai suoi due bimbi più piccoli a bordo campo, che sancisce il passaggio ai quarti di domani.
Tre set e due ore e mezza di gioco sono invece occorsi a Irina Smirnova, portacolori della Società Canottieri Casale e testa di serie numero 4 del tabellone, per avere ragione della diciottenne bolognese Valeria Muratori: 3/6 6/2 6/1 il punteggio con cui rispetta il seeding e accede alle prime otto di domani.
E così è andata anche alla sua compagna di squadra Federica Di Sarra, grande favorita del torneo che oggi ha corso un brutto rischio contro la ventitreenne veronese Carlotta Sartori: la Di Sarra si fa sfuggire di mano il primo set che finisce per 7/5 in tasca alla Sartori, brava nell’arginare la potenza della più esperta Di Sarra, ex n. 300 WTA, costringendola a improvvisi spostamenti e a correre sulle smorzate. Nel secondo viene fuori la maggiore esperienza della ventiquattrenne laziale che ristabilisce l’equilibrio con un 6/1. Al terzo le due lottano fino al 3 pari, finchè la Sartori, che non sfrutta una palla per il 4/3, accusa un dolore al nervo sciatico che le impedisce di servire al meglio e la costringe a richiedere l’intervento del fisioterapista: 5/7 6/1 6/3, dunque, lo score finale a favore della Di Sarra.
Avanzano invece sciolte ai quarti Giulia Gabba e Agnese Zucchini, rispettivamente 6/2 6/1 su Marianna Petrei e 6/0 6/0 su Silvia Chinellato, e così anche la bolognese Nicole Fossa Huergo (6/1 6/2 su Elena Rutigliano) e Sara Eccel (6/3 6/3 su Elena Bavassano).
Tabellone nel rispetto delle teste di serie, dunque, con quarti di finale che domani vedono i testa a testa Di Sarra/Fossa Huergo, Smirnova/Canepa, Zucchini/Chieppa, Gabba/Eccel con inizio alle ore 11, tutti in contemporanea. A seguire le semifinali dei doppi, attualmente in campo nel turno dei quarti.
Per domani è atteso anche l’arrivo del coach Riccardo Piatti, reduce dagli U.S. Open al seguito di Milos Raonic, che insieme ad alcuni componenti del Piatti Tennis Team si fermerà a Torino fino a venerdì sera per un raduno con lo staff tecnico del Circolo della Stampa – Sporting e per la presentazione della stagione 2014/1015 della Scuola Tennis Stampa – Sporting.
Nella foto d’apertura, Federica Di Sarra. Sotto, Carlotta Sartori e Alice Canepa.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_single_image image=”6339″ border_color=”grey” img_link_target=”_self”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_single_image image=”6342″ border_color=”grey” img_link_target=”_self”][/vc_column][/vc_row]