Dal 4 al 9 agosto il Circolo della Stampa – Sporting ospita la 12^ edizione del Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF – NEC Wheelchair Tennis Tour organizzato dall’A.S.D. Pentasport e dall’ASC Torino in collaborazione con l’A.S.D. Sport Di Più e il Comitato Regionale CIP (Comitato Paralimpico Italiano).
L’evento, che negli anni si è ritagliato un posto di rilievo nel panorama internazionale del tennis in carrozzina, riconferma il montepremi a 16.500 dollari e coinvolge i migliori esponenti a livello mondiale della specialità.
Anche quest’anno la manifestazione beneficia del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino e del Coni Regionale Piemonte che negli anni l’hanno fortemente voluta e sostenuta fin dalla prima edizione nel 2003.
IL TORNEO
Il torneo, di categoria ITF 2 Series e con un montepremi di 16.500 dollari, è uno degli undici tornei internazionali (compresi i Futures) organizzati in Italia e appartenente a un circuito internazionale che conta più di 150 tappe in tutto il mondo.
Alle gare torinesi prenderanno parte un centinaio di giocatori, tra uomini e donne, in rappresentanza di circa venti nazioni.
Il Trofeo della Mole prevede la disputa del singolare e del doppio sia maschile che femminile, più i rispettivi tabelloni di consolazione.
Le gare avranno inizio lunedì 4 agosto agosto con finali previste per sabato 9 agosto.
I GIOCATORI
L’entry list del torneo torinese include una decina di atleti fra i top 20 del Ranking mondiale ITF.
Nel maschile i più alti in classifica sono il venticinquenne belga Joachim Gerard – n. 5 del mondo e campione uscente oltre che finalista nel 2012 – e il trentunenne olandese Maikel Scheffers, n. 7. A scendere in classifica, l’australiano Adam Kellerman, n. 12 ITF, e il ventinovenne britannico Marc Mccarroll, n. 13 ITF e finalista lo scorso anno, seguito dai connazionali David Phillipson, n. 17 ITF, e il sedicenne Alfie Hewett, n. 19 ITF.
Fedelissimo all’evento torinese, anche quest’anno prenderà parte al torneo il cinquantunenne austriaco Martin Legner, n. 22 e icona del tennis in carrozzina.
Fra gli altri sarà presente anche quest’anno Daniel Caverzaschi, n. 56 del mondo, che scenderà in campo sull’innovativa carrozzina Advantage, presentata lo scorso anno durante il torneo torinese, di cui il ventunenne spagnolo è diventato testimonial.
Per quanto riguarda la rappresentativa azzurra, fra gli altri scenderanno in campo il quarantenne bolognese Fabian Mazzei – plurititolato n. 50 del ranking mondiale con la recente vittoria in singolo e doppio a Firenze oltre a quella di Albarella e Padova e alla finale di Zagabria – Antonio Cippo, n. 96 ITF, il venticinquenne torinese Ivan Lion, n. 146 ITF, e Luca Arca, n. 150 ITF.
Nel femminile il tabellone sarà capeggiato dalle due olandesi Marjolein Buis e Sharon Walraven, rispettivamente n. 6 e n. 8 ITF, seguite dalla britannica Lucy Shuker, n. 9 ITF. Seguono la statunitense Emmy Kaiser, n. 15 ITF, e l’azzurra Marianna Lauro, n. 25 ITF. Marjolein Buis, ventiseienne di Nijmegen è la vincitrice del torneo internazionale di Firenze in finale sull’azzurra Marianna Lauro, trentaquattrenne sarda con all’attivo la vittoria nel torneo internazionale di Madrid.
Fra le italiane, in campo anche la torinese Stefania Galletti (n. 69 ITF) e Denis Boldi, n. 116.
Nella foto, in occasione della conferenza stampa di presentazione il torinese Pietro Mazzei, pioniere del tennis in carrozzina agonistico e primo istruttore FIT in Italia, ha donato al Museo dello Sport la carrozzina con cui ha partecipato alla prima edizione del Trofeo della Mole nel 2003.