SOCI SCRITTORI: I LIBRI DI FRANCALANCI E MANTINEO

SOCI SCRITTORI: I LIBRI DI FRANCALANCI E MANTINEO

Giovedì 9 giugno alle ore 18.00 allo Sporting

Presentazione dei libri dei Soci del Circolo Gianni Mantineo e Marco Francalanci

 Modera Luciano Borghesan – Intervengono Gian Giacomo Migone e Alberto Pastorella

 

 Gianni Mantineo

“Le Nitto ATP Finals di Torino”

Il torneo di tennis più importante dell’anno, al quale partecipano gli otto migliori giocatori della speciale classifica sulla base dei risultati conseguiti nell’anno, si svolgerà a Torino per le prossime 5 edizioni.

Con un salto nel passato, si fantastica che nel 1931 un primo torneo di tal genere ebbe luogo proprio a Torino, con i migliori tennisti dell’epoca.

Un altro torneo altrettanto fantastico, ma vero, si svolse a Torino nel 1961 con i migliori giocatori del ’60, paragonabile ad un ATP Finals.

Di queste si descrive la storia dalla nascita fino alla preparazione del primo evento torinese. Una carrellata di tennis lunga quasi un secolo.

 

Marco Francalanci

“Cronache di Guerra a Genova e Provincia”

Cinque anni di bombardamenti su Genova, dal mare e dal cielo. Le incursioni sullo strategico ponte di Recco, con la distruzione della città. La borsa nera, le difficoltà della vita quotidiana durante la guerra.

La caccia agli ebrei e la cattura in galleria Mazzini del rabbino Riccardo Pacifici, poi finito ad Auschwitz, gli scioperi negli stabilimenti industriali e la deportazione degli operai genovesi in Germania.

Le spietate rappresaglie nazifasciste. Ma anche la Resistenza genovese e l’epopea della Liberazione della città, l’unica in Europa in cui i tedeschi furono costretti ad arrendersi, anche sul piano formale, ai partigiani.

Straordinarie testimonianze dirette, un ricco apparato iconografico, una cronaca puntuale e documentata, ma che si legge come un romanzo. 1940-1945:

luoghi, storie e protagonisti della guerra dentro e tutt’intorno a Genova. Con una prefazione di Gian Giacomo Migone.

 

Circolo della Stampa Sporting – Corso Agnelli 45 – 10134 Torino – Ingresso libero fino a esaurimento posti