Sabato 23 maggio alle ore 17 nella sala “Toniolo” del Circolo della Stampa (Corso Stati Uniti, 27), il 100° anniversario dell’inizio della I Guerra Mondiale verrà ricordato con il Concerto “CANTI DELLA GRANDE GUERRA” eseguito dal Coro dell’Associazione Nazionale Alpini-Gruppo di Collegno. Il concerto è promosso da CENTRO PANNUNZIO e CIRCOLO DELLA STAMPA.
Il programma del concerto sarà il seguente: Al Reggimento (Nascita del Corpo degli Alpini, protagonisti principali dei Canti di guerra) Gran Dio del cielo (La mobilitazione) Monte Canino (Al confine, sui monti contesi) Era una notte che pioveva (Ricordi della guerra in montagna) Sui monti Scarpazi (La “Gran Vera” dei Trentini sul fronte orientale) Monte Nero (La prima significativa affermazione degli Alpini) Ta-pum (Monte Ortigara,: il Calvario degli Alpini) Monte Pasubio (Di qui non si passa) Addio padre e madre addio (L’ultimo saluto) Il testamento del Capitano (La leggenda) Fuoco e mitragliatrici (Gli Arditi) O Gorizia tu sei maledetta (Il canto di protesta) La tradotta che parte da Torino (La riscossa) Monte Grappa (La celebrazione dell’estremo sacrificio per la salvezza della Patria) La leggenda del Piave (L’inno che ricorda l’epopea dei 650000 Italiani Caduti) Le ragazze di Trieste (L’esultanza della città irredenta di Nazario Sauro finalmente Italiana) Dove sei stato mio bell’Alpino! (La pace e l’amore ritrovati).
I canti in programma saranno preceduti da un commento di Marco CASTAGNERI.
Interverranno Alessandro ROSA, Presidente del Circolo della Stampa e Pier Franco QUAGLIENI, Direttore del Centro “Pannunzio”.
Prenotazioni al n° 3488134847