TUTTOLIBRI, l’inserto settimanale de La Stampa, il prossimo 1° novembre compie 40 anni: i festeggiamenti di un anniversario così importante partiranno dal Circolo della Stampa – Sporting, nella sede storica di Palazzo Ceriana Mayneri, con un evento in programma giovedì 29 ottobre alle ore 18 che, in collaborazione con La Stampa, ne racconterà la storia attraverso le parole di alcuni protagonisti dell’avventura editoriale e l’esposizione dei primi numeri. Fra gli ospiti, Furio Colombo, Alberto Sinigaglia e Alessandro Rosa, oltre a editori, intellettuali e giornalisti che negli anni hanno fatto parte della redazione.
Un evento per il mondo editoriale e giornalistico, torinese ma non solo: saranno esposti i primi numeri dell’allora settimanale venduto separatamente (200 lire) dal quotidiano La Stampa (allora 150 lire). Era il 1° novembre 1975 quando esordì “Tuttolibri” vantando 21 recensioni, 40 schede, 200 note bibliografiche, oltre ad un articolo dell’editore Giulio Einaudi, un’intervista ad Alberto Moravia, l’anteprima del romanzo “Verità e menzogna” di Guido Piovene. Fu subito un successo, in tutta Italia: circa 200 mila copie. Ad attrarre i 500 mila lettori, rimasti fedeli per molto tempo, era la formula di “Tuttolibri”, ovvero osservare e discutere i temi di attualità sociale, e culturale in genere, attraverso i libri in uscita. A celebrare l’anniversario di un fenomeno editoriale inaspettato il 29 ottobre saranno, tra gli altri, Furio Colombo, Alberto Sinigaglia, Alessandro Rosa. E poi editori, intellettuali, oltre ai giornalisti che negli anni hanno fatto parte della redazione del primo settimanale italiano dedicato ai libri.
La formula di “Tuttolibri” ha molte affinità con le caratteristiche del nuovo progetto culturale che il Circolo della Stampa-Sporting sta avviando a Palazzo Ceriana-Mayneri. Le proposte che si susseguiranno saranno improntate con il taglio giornalistico dell’informazione e divulgazione: dibattiti come occasioni di discussione costruttiva e approfondimento sui temi che la società viene a proporre, ma anche su argomenti che ci consentano di interpretare la società stessa. E poi ancora incontri con i protagonisti della vita torinese. Di ogni categoria.
Circolo della Stampa – Sporting, Palazzo Ceriana-Mayneri, Corso Stati Uniti 27, 10128 Torino