INSIEME PER BREAST UNIT
Una settimana di eventi per la raccolta di fondi a favore della lotta contro il tumore al seno. E’ l’iniziativa INSIEME PER BREAST UNIT organizzata dalla Breast Unit dell’Ospedale Sant’Anna, la nuova Unità di Senologia della Città della Salute e della Scienza di Torino, ossia il più grande centro pubblico in Italia dedicato alla cura delle patologie della mammella.
La nuova struttura di degenza, resa possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e al sostegno della Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus e inaugurata ufficialmente lo scorso maggio, è totalmente pubblica: la raccolta di fondi diventa pertanto preziosa per la lotta contro il cancro al seno, prima causa di mortalità per tumore fra le donne.
L’iniziativa INSIEME PER BREAST UNIT, che prevede fra il 5 e il 10 settembre una serie di appuntamenti, beneficia anche di una madrina d’eccezione, l’attrice e modella Alena Seredova, ospite della serata conclusiva in programma giovedì 10 settembre al Circolo della Stampa Sporting.
TENNIS E PADEL PER SFIDARE IL TUMORE AL SENO
Circolo della Stampa Sporting e Ronchiverdi
La settimana di eventi a favore della Breast Unit ha inizio il 5 e 6 settembre, con un week-end sportivo all’insegna di tornei di tennis e di padel in programma al Circolo della Stampa Sporting (C.so G. Agnelli 45, Torino) e ai Ronchiverdi (C.so Moncalieri 466, Torino): le gare prevedono tre tornei di tennis (doppio maschile e doppio misto per giocatori con classifica limitata 3.3, doppio misto per giocatori con classifica limitata 4.3) e due tornei di padel (doppio maschile e doppio misto). Le gare si svolgeranno nell’arco del week-end, le iscrizioni vanno effettuate entro il 31 agosto presso il Circolo della Stampa Sporting via mail a p.bonaiti@sporting.to.it (informazioni al numero 339 6258010).
UNA NOTTE DI CHAMPAGNE SOTTO LE STELLE
Ristorante l’Arrocco
Martedì 8 settembre a Rivoli, presso il Ristorante L’Arrocco (P.za San Rocco 14), una cena elegante e frizzante che ha per protagonista le bollicine sarà dedicata esclusivamente alla raccolta di fondi per il nuovo reparto del Sant’Anna. Per prenotazioni, 011 2767156. La serata beneficia del patrocinio della Città di Rivoli.
UN MEGA PARTY DI FINE ESTATE
Circolo della Stampa Sporting
La raccolta fondi si concluderà con il PARTY INSIEME PER BREAST UNIT in programma al Circolo della Stampa Sporting giovedì 10 settembre, dalle ore 20.00: una serata frizzante a bordo piscina ricca di sorprese, con cena o apericena (a scelta), musica dal vivo, una ricca asta di beneficenza e premiazione dei tornei di tennis e padel. La musica sarà quella di Gigi Venegoni e Silvano Borgatta, le voci quelle di Roberta Bacciolo e Gianni Agnolon del noto gruppo musicale torinese Carletto e gli Impossibili, per ballare e festeggiare la chiusura di una settimana utile e proficua per la ricerca. Per informazioni e prenotazioni, cell. 347 3755489.
I PARTNER DI “INSIEME PER BREAST UNIT”
“INSIEME PER BREAST UNIT” si avvale del sostegno prezioso di molte aziende del territorio che hanno aderito all’iniziativa: UNISALUTE, ACQUA SPAREA, BIVAL, T18, FIOR DI LOTO, PANNA ELENA, MILA COSMETICI, FISICO, SCAVINO, VITALITY, SNOBS, PERINO VESCO.
I NUMERI DELLA “BREAST UNIT”
DELLA CITTA’ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO
Ospedale Sant’Anna
La Breast Unit della Città della Salute e della Scienza di Torino è la più grande Unità Senologica pubblica d’Italia che riunisce le massime competenze specialistiche e tecnologiche per combattere il cancro più diffuso fra le donne, il tumore al seno.
Solo in Piemonte, infatti, si contano 3300 nuovi casi l’anno e 816 decessi: “Una donna su otto: è la percentuale, drammaticamente in crescita, delle donne che si ammalano di tumore al seno durante la loro vita – afferma il dott. Corrado De Sanctis, coordinatore del reparto – . La nuova Unità, realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo e l’appoggio della Fondazione Crescere Insieme per il Sant’Anna, si fa carico di tutto il percorso della paziente: ai ventidue posti letto già esistenti se ne sono aggiunti altri quattordici, con una presa in carico della degente che va dalla visita all’attività ambulatoriale, dalla chirurgia alla cura, al monitoraggio e alla diagnostica sperimentale. Il tutto seguito da un gruppo multidisciplinare di professionisti con esperienze specifiche in ambito senologico.” I numeri dell’attività della Breast Unit parlano chiaro: “Nel primo anno di attività sono state operate 1400 pazienti affette da patologie della mammella – aggiunge De Sanctis -: rispetto allo stesso trimestre del 2014, quest’anno si è registrato un incremento degli interventi chirurgici del 24% e una riduzione della lista di attesa media a 35 giorni.”