Primo giorno di gare per il 13° Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF 18.000 $ – UNIQLO Wheelchairs Tennis Tour in corso al Circolo della Stampa Sporting fino all’8 agosto.
Primi turni, dunque, per il Main Draw maschile e femminile e per il Second Draw maschile.
Il tabellone maschile è capeggiato dall’olandese Maikel Scheffers, n. 7 del mondo e campione uscente, mentre al numero due del seeding è piazzato il sudafricano Maripa Evans, n. 14 ITF e debuttante assoluto a Torino. Terza e quarta testa di serie, i britannici Marc Maccaroll (n. 16 ITF) e David Phillipson (n. 17 ITF). Fra i big in tabellone, anche l’altro giovane inglese Alfie Hewitt (n. n. 18 ITF), la leggenda austriaca Martin Legner (n. 22 ITF) e i giapponesi Yoshinobu Fijimoto e Miki Takuya.
Nel femminile la grande favorita è l’olandese Marjolin Buis (n. 6 del mondo), anche lei campionessa uscente, seguita dalla giapponese Kanako Domori (n. 11 ITF). L’azzurra Marianna Lauro, con il ranking n. 26 del mondo, è la settima testa di serie del seeding, preceduta dall’altra olandese Diede De Groot (n. 13 ITF) al numero 3 e dalla coreana Ju – Yeon Park (n. n. 17 ITF) al numero 4.
In attesa dell’esordio dei grandi favoriti previsto per domani, oggi intanto fra gli altri si sono guadagnati l’accesso al secondo turno i francesi David Dalmasso (6/0 6/0 sul magrebino d’adozione torinese Abdelhakim Ari, entrato in tabellone per un soffio con il ranking di n. 224 ITF) e Lahcen Majdi, autore dell’eliminazione dell’unico azzurro in tabellone, Ivan Tratter, con il netto punteggio di 6/4 6/1.Nel femminile, debutto vincente per la torinese e campionessa italiana 2015 Stefania Galletti, n. 69 del ranking ITF, che si è imposta senza indugi sulla danese Malene Olesen con lo score di 6/2 6/0. Avanza anche l’azzurra Denise Boldi (6/2 6/4 sulla spagnola Nadia Goyeneche), mentre la torinese Eleonora Grottoli si è piegata all’australiana Sarah Calati per 6/0 6/0.
Oggi ha preso il via anche il Second Draw maschile che vede ai due estremi del tabellone i torinesi Luca Paiardi (n. 227 ITF) e Ivan Lion (n. 229 ITF): anche per loro il debutto è previsto per domani. Molti tuttavia i torinesi in tabellone, fra i quali hanno superato il primo turno Maurino Suraj (7/5 6/2 contro Umberto Carmelo Patermo) e Pietro Mazzei (6/0 6/0 su Giuseppe Bianchi).
Domani il programma prevede la disputa del secondo turno con incontri a partire dalle ore 9. Ingresso libero.
Tabelloni, orari e programma degli incontri sul sito www.trofeodellamole.it .
Nella foto, la torinese Stefania Galletti.