Negli straordinari ambienti storici e naturali del Circolo della Stampa – Sporting (C.so G. Agnelli 45, Torino) martedì 7 luglio va in scena una vivace serata all’insegna dell’eccellenza e della creatività “made in Italy”. Il terzo appuntamento della rassegna Degustazioni Food & Wine Rosè a cura di Città del Gusto Torino Gambero Rosso si arricchisce della presenza di Roberto Piatti, uno degli esponenti di primo piano del car design italiano, che ha in Torino la sua capitale storica. A bordo della grande piscina farà mostra di sé la sua ultima creatura, la Supercar firmata Torino Design. Ma non solo. Prima dell’appuntamento “DRINK PINK” dominato dai vini rosè, alle 19,30 sarà presentato il libro Il car design verso nuovi orizzonti. Roberto Piatti e il caso Torino Design (Silvana Editoriale), dello scrittore Decio Carugati. Moderatore della serata il responsabile della pagina motori de “La Stampa” Piero Bianco, durante la quale si ripercorreranno le principali e più apprezzate opere di Roberto Piatti.
Roberto Piatti – nato a Torino il 29 luglio 1961 e laureatosi in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino – è il fondatore, CEO e Managing Director di TORINO DESIGN, un Design Center nato nel 2006 con sede operativa a Torino e Shangai che riunisce un pool di cinquanta esperti nei settori del design, engineering e sviluppo di modelli per l’auto e industrial design. Dopo quasi dieci anni di prestigiose collaborazioni con le più grandi industrie automobilistiche del mondo, TORINO DESIGN ha acquisito una solida reputazione internazionale come azienda leader nell’automotive design. L’ultima sua creazione è la Supercar presentata ad inizio a giugno nell’ambito di “Parco Valentino – Salone & Gran Premio” : una vettura Super Sport d’alta gamma, connubio di stile e di high performance, destinata alla produzione in serie limitata e che martedì 7 luglio verrà esposta allo Sporting, integrata nel verde della suggestiva cornice a bordo piscina.
Il libro “Nuovi orizzonti per il Car Design. Roberto Piatti e il caso Torino Design” scritto da Decio Carugati sintetizza il percorso imprenditoriale di Roberto Piatti, che nel 2014 è stato insignito dal Circolo della Stampa – Sporting dello storico “Premio Circolo della Stampa” destinato a “un torinese, socio del Circolo della Stampa – Sporting, che si sia distinto in Italia e all’estero attraverso la sua opera e il suo talento”.
Ingresso libero, consumazione facoltativa.