COCCODRILLI, L’ARTE DI COMMEMORARE I CAMPIONI DELLO SPORT
di Giorgio Cimbrico
sabato 9 novembre, ore 11
Circolo della Stampa – Sporting
Sabato 9 novembre, alle ore 11 presso il Circolo della Stampa – Sporting (C.so Agnelli 45, Torino), Giorgio Cimbrico presenta il libro “Coccodrilli, l’arte di commemorare i campioni dello sport” (Absolutely Free Editore, 252 pagine, 15 euro).
Dalla A alla Z per raccontare, nel momento dell’addio, l’alfa e l’omega di 70 personaggi che hanno fatto, scritto e fatto scrivere la storia dello sport: “Coccodrilli, l’arte di commemorare i campioni dello sport” è un modo per celebrare un genere giornalistico, così cinicamente etichettato, e l’occasione per ripercorrere sentieri memorabili, coinvolgenti.
La catalogazione alfabetica offre un’eccezione: proprio nei momenti dell’ultima revisione, è scomparso Pietro Mennea ed è venuto naturale, spontaneo, far precedere il ricordo di un inimitabile campione della volontà. A seguire, tutti gli altri, toccando alpinismo, atletica, pugilato, calcio, ciclismo, rugby, baseball, finendo per parlare anche di giornalisti e dirigenti che hanno lasciato un segno profondo, lasciandosi coinvolgere in anniversari di eventi che nessuno dovrebbe dimenticare: l’addio di Coppi e Consolini, le tragedie del Grande Torino e del Manchester United, la storia di amore e morte di Marcel Cerdan e Edith Piaf. Con una precisazione di fondo: non è sempre vero che i “coccodrilli” vengano surgelati, in attesa di quello che Henry James chiamò il “grande evento”, almeno non in questi casi: l’immediatezza può apparire febbrile, ma appartiene alla sfera della sincerità.
Per Giorgio Cimbrico è il terzo libro per i tipi di Absolutely Free di Daniele Azzolini dopo “La Regina e i suoi amanti” del 2009 e “Gli Implaccabili”, premio Coni 2012 e di cui è in corso di preparazione un secondo volume.