Dal 2 all’8 settembre il Circolo della Stampa – Sporting ospita i Campionati Italiani Individuali Femminili Under 16 di tennis, la rassegna giovanile valida per il titolo tricolore di categoria.
Nella sua storia ricca di manifestazioni agonistiche di livello nazionale e internazionale, è la prima volta che il club torinese organizza una competizione iridata a livello giovanile, escluse le sedici edizioni del Torneo Internazionale Under 16 ETA maschile e femminile (dal 1986 al 2001) e la Fase di MacroArea Nord – Ovest del campionato italiano a squadre femminile Under 16 ospitata nel 2012.
“L’organizzazione di una manifestazione di questo valore è in linea con la nostra politica di agonistica giovanile che da una decina d’anni perseguiamo con ottimi riscontri a livello nazionale – afferma il direttore del circolo Ernesto Chioatero -. Il progetto avviato attraverso la nostra Scuola Tennis negli anni si è affinato anche grazie a collaborazioni tecniche di prestigio come quella con il coach internazionale Riccardo Piatti e con il maestro esperto di videoanalisi Danilo Pizzorno. L’ultima novità riguarda l’inserimento nello staff tecnico della figura professionale di Luigi Bertino – Maestro Nazionale FIT e PTR, nonché responsabile tecnico federale piemontese – accanto al direttore tecnico Giampiero Arbino.”
Per il secondo anno consecutivo, infatti, il Circolo della Stampa – Sporting si è classificato al secondo posto nella classifica nazionale del Trofeo FIT Giovanile, il ranking italiano stilato in base ai risultati ottenuti nei campionati italiani a squadre Under. E anche quest’anno si profilano buone prospettive: è di ieri infatti la qualificazione alle final eight che assegnano il titolo tricolore a squadre 2013 da parte delle formazioni Under 16 sia femminile (Annamaria Procacci, Federica Joe Gardella, Gaia Cozzi e Chiara Damilano) che maschile (Stefano Reitano, Amerigo Valenti, Matteo Fortunato e Riccardo Sala), rispettivamente vicecampionesse italiane a squadre 2012 e campioni italiani a squadre 2012 di categoria. Le final eight nazionali dei campionati a squadre si disputeranno dal 27 al 29 settembre.
IL TORNEO
I Campionati Italiani Individuali Under 16 inizieranno lunedì 2 settembre con un tabellone a 64 giocatrici, delle quali 56 di diritto in main draw e 8 provenienti dalle qualificazioni che si disputeranno sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Le gare prevedono singolare e doppio, con finali previste per domenica 8 settembre.
Ingresso libero al pubblico per tutta la durata del torneo.
LE GIOCATRICI
Al torneo prendono parte tutte le migliori giocatrici under 16 del panorama nazionale (anno di nascita 1997/1998): fra le favorite per il titolo ci sono la laziale di origine russa Maria Marfutina (tesserata per l’ASD Capanno – Tennis Academy 2000), accreditata della testa di serie numero 1, l’altoatesina Verena Hofer (ASC St. Georgen Sektion Tennis Brunico), numero 2 e semifinalista lo scorso anno, l’emiliana Beatrice Torelli (Sporting Club Sassuolo), numero 3, e la lombarda Bianca Turati (ASD Tennis Club Seregno), numero 4. Si segnalano inoltre le toscane Alessandra Simonelli (T.C. Prato) e Jessica Pieri (ASD C.T. Lucca), la marchigiana Silvia Chinellato (C.T. Porto San Giorgio) e la veneta Federica Mordegan (SSD ‘98) oltre alle torinesi Annamaria Procacci e Federica Joe Gardella, entrambe portacolori del Circolo della Stampa – Sporting e rispettivamente teste di serie n. 12 e 15.
LE PIEMONTESI IN GARA
Sono quattro le torinesi, e uniche piemontesi, di diritto in tabellone: oltre a Federica Joe Gardella e Annamaria Procacci (nel cui palmares annoverano i titoli di campionesse italiane a squadre under 12, campionesse italiane individuali di doppio Under 13 e vicecampionesse italiane a squadre Under 16 nel 2012) sono state ammesse anche la cuneese Anna Turco (tesserata per l’U.S. Beinasco), testa di serie n. 23, e la torinese Federica Sema (ASD Carmatennis).
Federica Joe Gardella è fresca reduce da un titolo internazionale in doppio ottenuto a Dublino nel Torneo Under 18 ITF in coppia con la veneta Federica Mordegan. Il risultato si aggiunge alla finale ottenuta in coppia con l’inglese India Sanders nell’Under 18 ITF di Tlemcen in Algeria, agli ottavi in singolare nei Tornei Internazionali Under 16 ETA all’Avvenire di Milano e a Salsomaggiore Terme, all’ingresso nel main draw del suo primo Torneo Internazionale Future ITF – 10.000 $ al Nord Tennis di Torino lo scorso luglio.
Stagione sfortunata invece per Annamaria Procacci: dopo una semifinale e gli ottavi di finale in due Tornei Internazionali ITF Under 18 a Malta a inizio anno, la Procacci ha dovuto interrompere l’attività a causa di uno strappo addominale. Tornata alle gare con il brillante debutto nel campionato italiano a squadre di Serie A2 dove è risultata sempre imbattuta, nella settimana antecedente l’ultima giornata di gara ha subito la rottura del legamento anteriore della caviglia destra che l’ha bloccata di nuovo per tre mesi. Il Campionato Italiano Individuale Under 16 segna pertanto il suo ritorno ufficiale all’attività.
Alle gare di qualificazione per il main draw, infine, prendono parte altre tre torinesi e portacolori del Circolo della Stampa – Sporting: Sofia Ragona, Letizia Madiai e Gaia Cozzi. Oltre a loro, Francesca Leonardi (Tennis Park Ovada), Veronica Verzoletto e Bianca Monaco (T.C. Biella).
Direttore del Torneo: Luigi Bertino
Giudice Arbitro: Giuseppe Fontana
Nella foto, in primo piano da sinistra, le torinesi Federica Joe Gardella, Federica Sema e Annamaria Procacci.